Brand emergenti. Difficoltà e innovazioni a prova di Covid.

Oggi parliamo con Susanna e Clarissa, founders di Arkive, un brand tutto al femminile con sede a Firenze che conta uno store a Pisa aperto il 20 Febbraio 2020 esattamente due settimane prima dell’inizio del lockdown.

Come nasce l’idea di cominciare questa nuova attività?

Ci siamo conosciute in un’esperienza lavorativa in comune, in cui abbiamo collaborato tre anni ed abbiamo raggiunto insieme obiettivi notevolmente positivi, col passare degli anni ci siamo rese conto di condividere valori professionali ed aspirazioni, entrambe infatti aspiravamo a lavorare in proprio e cosi fra un progetto e l’altro spesso facevamo battute su come sarebbe stato bello creare un marchio e fare tutto questo lavoro per noi stesse, fino a che nel 2019 queste idee iniziano a diventare un progetto vero e proprio.

Abbiamo passato un anno veramente intenso a cercare quella che sarebbe stata la nostra sede e il nostro primo punto vendita, anche se la cosa più difficile è stata sicuramente creare la filiera di fornitori che oggi è il nostro punto di forza.

Esattamente il 20 Febbraio 2020 eravamo piene di aspettative e dopo un anno di sacrifici eravamo pronte ad aprire le porte di Arkive a Pisa, in Corso Italia 140, ignare che esattamente tre settimane dopo avremmo dovuto chiudere a causa della pandemia che si stava diffondendo in Italia.

Come avete affrontato questa situazione?

Inizialmente c’è stata sicuramente una preoccupazione maggiore verso la situazione in Italia in generale, immaginiamo che come tutti non ci saremmo mai aspettate di stare chiuse per tutti questi mesi, infatti è stato con il passare dei primi giorni che abbiamo capito che questa chiusura sarebbe stata più lunga del previsto ed abbiamo iniziato a preoccuparci delle possibili rimanenze e di tutte le questioni pratiche legate all’attività.

Ovviamente da ogni situazione critica per uscirne è necessario trovare soluzioni ed è stato proprio grazie a questa situazione che abbiamo accelerato ancora di più le iniziative legate legati allo shop online e al lavoro sui social che ci hanno permesso di continuare ad andare avanti con il nostro progetto.

Raccontateci il vostro stile.

Facciamo una costante ricerca di tendenze e cerchiamo di essere sempre al passo con i tempi della moda che cambiano sempre più velocemente creando capsule collection con quantità limitate in modo da evitare rimanenze e sprechi, ma soprattutto per offrire alle nostre clienti capi ricercati e di qualità.

Il nostro obiettivo principale è infatti cercare di far sentire una donna speciale senza il bisogno che spenda chissà che cifra per un capo ben fatto.

Se dovessimo raccontare il nostro stile in poche parole diciamo che il nostro stile è influenzato dal nostro amore verso il mondo vintage e verso lo stile minimal nord europeo quindi è un perfetto mix fra questi due mondi, infatti per esempio durante questa stagione invernale abbiamo fatto un drop di blazer vintage di ricerca e adesso ne stiamo facendo una nuova per la stagione primaverile.

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