Caldo e Make-Up. 10 trucchi da usare d’estate.

Scopri 10 trucchi per evitare che il tuo trucco si rovini durante una giornata di caldo.

Truccarsi durante le calde giornate estive diventa un problema per molte persone, soprattutto per chi ha la pelle grassa ed a tendenza acneica. Il caldo intenso fa sì che il tuo make-up non duri tutto il giorno e abbia sicuramente bisogno di diversi ritocchi. Ma calmati, perché non tutto è perduto!

Ho messo insieme 10 semplici trucchi da includere nella tua routine di bellezza che aiuteranno il tuo trucco a durare più a lungo. Guarda!

1) Inizia sempre con il primer

Dopo aver eseguito tutti i passaggi della tua routine di cura, applica una crema idratante viso con effetto primer prima di iniziare il trucco. Scegli un prodotto con una consistenza di siero e attivi che aiutano a controllare l’untuosità e a rafforzare la barriera cutanea. Basta stenderlo sul viso con l’aiuto di una spugnetta, un pennello o le dita.

2) Usa l’acqua termale per idratare la pelle e aiutare a fissarla

L’acqua termale può essere un’ottima alternativa per migliorare il fissaggio dei prodotti sulla pelle. Il prodotto può essere riapplicato durante la giornata, favorendo l’idratazione e una sensazione di freschezza, oltre a donare un’incredibile luminosità al tuo make up.

3) Evitare di applicare ombretti in polvere negli occhi e nella sopracciglia

A contatto con il calore, gli ombretti in polvere tendono a “sciogliersi” in breve tempo. Pertanto, evitare il prodotto. Per non trascurare gli occhi, ci sono matite waterproof,  ombretti in crema e gel che hanno un potere di fissaggio molto maggiore.

4) Preparare le palpebre

Se non è possibile rinunciare agli ombretti in polvere o l’intenzione del look è un look “bagnato”, puntate su un primer specifico per la regione. Un’alternativa è estendere l’applicazione del fondotinta sulla palpebra, questo creerà una protezione tra la pelle e il prodotto.

5)  Prediligi i toni chiari, il bronzo e l’oro

Sicuramente è meglio evitare i toni scuri, perché il sudore potrebbe causare colature e sbavature che, quando i colori sono marcati, diventano particolarmente evidenti e di cattivo gusto. Piuttosto preferisci i colori chiari e le tonalità del bronzo e dell’oro, che sono più facili da gestire e che sono anche preziosi per illuminare l’incarnato abbronzato.

6) Non trascinare la cipria sulla pelle

La cipria può fornire diversi effetti sul viso, dall’illuminazione all’abbronzatura. Ma, per garantire che la pelle sia perfetta e anche per un maggiore fissaggio, premere il prodotto con una spugna. Se trascini, potresti finire per rimuovere ciò che era già sul viso.

7) Metti nella borsa uno spray anti oleosità

Quando il trucco è pronto, rifiniscilo con uno spray anti oleosità. Bastano pochi spruzzi di prodotto per controllare la produzione di sebo sul viso e mantenere intatto lo sguardo per tutto il giorno. Porta il prodotto in borsa e utilizzalo ogni volta che lo ritieni necessario.

8) Scommetti su prodotti waterproof

Eyeliner, mascara e matita stanno benissimo sugli occhi quando sono intatti. Il caldo e l’olio in eccesso della pelle possono “sciogliere” questi prodotti, provocando il famoso effetto panda. Per evitare che ciò accada, scommetti su cosmetici impermeabili.

9) Non aver paura del blush cremoso

Il fard dalla texture in crema finisce per ammorbidire l’aspetto visivo delle regioni grasse e uniforma la pelle, a differenza della versione in polvere.

10) La cipria traslucida può essere applicata anche sulle labbra

Oltre a diminuire la brillantezza ed evitare che i rossetti cremosi si sciolgano, la cipria traslucida garantisce anche un tempo di fissaggio più lungo per quelli che hanno già un effetto opaco. Il prodotto va applicato sopra il colore.

 

Il caldo non dovrebbe più essere un villano nella tua vita quotidiana. Approfitta i suggerimenti e sfoggia nei tuoi look!

di Suely Amorim

LANGUAGE

CHOOSE