- Chi è Carla Martino?
Sono una ragazza solare con la passione per l’arte in tutte le sue forme. Amo la natura, gli animali, il buon cibo,la musica, la moda e il cinema.
- Soprannome?
Il mio soprannome è Skarlatta, nato per caso e poi diventato anche nickname nel lavoro e nella vita sociale.
- Dove vivi, Quanti anni hai? Cosa fai?
Vivo a Roma ma sono pugliese, ho 37 anni e sono una make-up artist qualificata. Sono una freelance. Precedentemente ero una scenografa e amo dipingere poi ho deciso che volevo usare il viso delle persone come una tela.
Quindi ho cominciato a fare dei corsi di make up approfondendo con alcuni workshop. Principalmente amo il trucco moda e cinematografico. Ho lavorato in molti cortometraggi, shooting fotografici e anche in un film. Inoltre nel 2015 ho fatto parte del team della fantastica make-up artist Valeria Orlando truccando alla New York fashion week.
- Come definiresti il tuo stile ?
Lavorativamente parlando sono una persona molto precisa e attenta ai dettagli. Spazio dalla semplicità alla stravaganza. Adoro i make up nude e luminosi per far risaltare la bellezza naturale ma anche osare con colori eccentrici usando glitter,perline e strass. Ma avendo un’anima rock mi piace giocare con colori scuri creando atmosfere dark.
- Raccontaci il tuo rapporto con i social.
Ho una pagina Instagram e una su Facebook dove pubblico i miei lavori. Tramite essi mi aggiorno sulla moda e le varie tendenze. Penso che siano un’ottima vetrina per farsi conoscere infatti sono riuscita a trovare molti lavori grazie ai social.

- Il tuo punto di riferimento lavorativamente parlando?
Come ho già detto mi tengo sempre aggiornata sulle varie tendenze e mi piace prendere spunti da vari truccatori sempre mantenendo il mio stile e identità naturalmente.
Per quanto riguarda la moda adoro Pat Mcgrath. È una donna molto semplice e sobria ma i suoi lavori sono un’esplosione di colori, luci e forme. Si ispira alle dive Hollywoodiane del passato e ti catapulta in mondi fantastici e surreali pieno di lustrini e brillanti.
- Il tuo punto di riferimento nella vita?
I miei genitori mi hanno sempre supportato per le mie scelte pur sapendo che non erano facili perché è un mondo difficile e pieno di competizione quello dell’arte e non sempre riesci ad arrivare al traguardo. Cerco sempre di non deluderli ma soprattutto di non deludere me stessa. Perché se non credi in te stessa non ce la farai mai.

- Con chi sogni di realizzare un set?
Sarebbe fantastico creare dei make up per le fotografie di Tim Walker. Sono affascinata dal suo stile eccentrico, visionario e teatrale che fonde stravaganza e romanticismo e che dipinge immagini piene di fascino e magia.
- Quali sono i tuoi brand professionali di riferimento?
Ne ho diversi: Mac, L’Oréal, Kryolan, Kiko, Maybelline, Sephora e altri meno conosciuti ma sicuramente Mac è sempre infallibile.
- Che rapporto hai con la moda? Hai dei brand preferiti?
Direi buono perché mi piace conoscere le nuove tendenze dei vestiti, make up e tutto ciò che ne fa parte. Su di me non la applico molto perché ho uno stile personale che può variare dal semplice all’eccentrico sempre in modo sobrio.

- Qual è il tuo sogno nel cassetto ?
Nella mia vita lavorativa ho raggiunto alcuni piccoli traguardi ma mi piacerebbe innanzitutto poter continuare il mio lavoro in un modo più stabile e concreto per sentirmi più appagata. Poi se verranno occasioni importanti ben venga e lo spero, soprattutto nel cinema e nella moda.
- Un augurio per il futuro?
Spero di riuscire a realizzarmi nel mio lavoro e di essere sempre serena.


