Diana Costantini Make-Up Artist – Brescia

  • Dove vivi, Quanti anni hai? Cosa fai?

Ho 21 anni e vivo a Puegnago del Garda, un piccolo paesino a qualche chilometro dal lago, in provincia di Brescia. Dopo essermi diplomata al liceo linguistico ho intrapreso un percorso accademico e conseguito il diploma presso una scuola di trucco a Milano. Da allora ho avuto occasione di accumulare qualche esperienza lavorativa nel settore… Ma sono sempre in cerca di nuove occasioni.

  • Come definiresti il tuo stile?

Considerandomi una persona semplice, definirei “semplice” anche il mio stile, poiché nei miei lavori mi piace trasportare questa mia caratterista. Spesso i trucchi più semplici sono anche i meglio riusciti. Per me è molto importante che ogni trucco eseguito rispecchi i canoni della semplicità uniti a fattori quali eleganza, raffinatezza e buon gusto.

  • Raccontaci il tuo rapporto con i social?

Non ho mai avuto un rapporto particolarmente assiduo con i social, però mi piacerebbe imparare a sfruttarli maggiormente. Al giorno d’oggi rappresentano una grande opportunità per far conoscere ad un numero maggiore di persone chi siamo e cosa facciamo nella vita. Per questo, ogni volta che ne ho la possibilità, li utilizzo per condividere contenuti riguardanti i miei lavori.

  • Il tuo punto di riferimento nel lavoro?

Quando lavoro mi attengo sempre alle conoscenze teoriche e alle tecniche acquisite in ambito accademico, che sono la principale traccia per tutti i make-up che realizzo. Ho studiato e fatto tanta pratica tanto affinché potessi perfezionare sempre di più l’aspetto pratico. Mi è capitato anche di realizzare trucchi per cui fosse richiesto di rompere un po’ le righe ed essere più creativi del solito.

Ma indipendentemente dal tipo di servizio che si offre, alla base di qualunque esecuzione, penso che sia lo studio il maggior punto di riferimento.

  • Il tuo punto di riferimento nella vita?

Sicuramente la famiglia è tra i miei principali punti di appoggio, oltre che essere la mia prima sostenitrice. Ma ci sono state delle figure professionali che mi hanno guidata in tanti piccoli step, in ambiente scolastico prima e successivamente in ambito lavorativo, a cui devo moltissimo e che sono tutt’oggi i miei riferimenti.

  • Con chi sogni di realizzare un set?

Mi piacerebbe molto lavorare alla realizzazione di un set, per esempio, per personalità del mondo dello spettacolo. Oppure collaborando al contempo accanto a make-up artist professionisti, come coloro che mi hanno guidata nel mio percorso accademico, o fotografi di spessore.

  • I tuoi brand professionali di riferimento?

Ci sono diversi brand che mi interessano. Nello specifico, per lavoro ci tengo ad utilizzare prodotti performanti. Potrei nominare Anastasia Beverly Hills o Huda Beauty per quanto riguarda la buona pigmentazione e sfumabilità degli ombretti…

Molta attenzione richiede la preparazione della pelle e la base stessa del trucco. Per questi faccio affidamento rispettivamente a brand come Givenchy o Kiehl’s per i prodotti di skin care, e Make up Forever, Mac, Max Factor o L’Oréal Paris per i fondotinta. Altri brand che apprezzo i prodotti sono Urban Decay, CosMyFy e NYX.

  • Che rapporto hai con la moda? Hai dei brand preferiti?

Tra i miei brand preferiti ci sono Max Mara e Ferragamo. Direi però, che mi piacerebbe poter conoscere il mondo della moda più da vicino e approfondirne la conoscenza in molti aspetti.

Spesso capita che moda e make-up si incontrino nella stessa sfera lavorativa. Dovesse quindi capitarmi l’occasione la coglierei indubbiamente.

  • Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Il mondo del make-up mi affascina moltissimo e sarebbe una grande fortuna poter lavorare in questo settore. Ad ogni modo sono sempre stata attratta dall’arte, in tutte le sue sfaccettature; di conseguenza poter vivere di un qualsiasi lavoro in ambito artistico mi darebbe soddisfazione.

  • Un augurio per il futuro?

Mi auguro di arricchire il mio percorso professionale con altre esperienze, conoscere ed approfondire sempre più e di accrescere il mio bagaglio personale. Non si smette mai di imparare.

LANGUAGE

CHOOSE