info utili per i fotografi :

I colori principali nella scena dovranno essere caldi ( bianco, marrone, arancio pastello, beige, panna …)

Il formato estensione da inviare sarà “.jpg” anche se consigliamo sempre di scattare in RAW.

Le immagini dovranno essere inviate tramite wetransfer e nominate con il nome e cognome del soggetto fotografato.

Il formato proporzione dell’immagine dovrà essere 4:5 sia per foto orizzontali che verticali.

Per il mood richiesto utilizzare luce calda e sfondo luminoso ma non esageratamente sovraesposto o “bruciato” (sullo sfondo cercare di includere elementi architettonici, edifici ecc)

L’uso del  flash è consentito in forma leggera. Può essere usato per riempimento ma non come fonte di luce principale se non assolutamente necessario, sono invece bene accetti e consigliati i pannelli riflettenti.

Predilire pose dinamiche, che diano idea di movimento.

Aprite il diaframma al massimo per avere luminosità e ridotta profondità di campo.

La postproduzione deve essere curata in modo leggero ma con molta attenzione. Le imperfezioni della pelle devono essere rimosse ma la texture della pelle non va cancellata, non dobbiamo avere l’effetto “gomma” “piallato” ma neanche deve essere troppo definita dall’opzione “chiarezza” di lightroom.

Se usate dei presets prediligete quelli caldi con tonalità sul marroncino cercando di tenere il bianco puro.

2 giorni prima dello shooting verrà creata una chat con agenzia, fotografo e modella/o; in questa chat andranno scritte solamente domande e informazioni per l’appuntamento del set fotografico ( indirizzo, orario ecc ).

E’ compito del fotografo verificare il meteo per la data dello shooting. Consigliamo di guardare sia 3B Meteo sia  il Meteo.it. Se è previsto brutto tempo preavvisare che potrebbe essere necessario pensare ad una data alternativa ed in caso la sera prima dello shooting i meteo confermassero il brutto tempo rimandare alla data alternativa già discussa in chat con agenzia e soggetto.

Qualsiasi informazione che il fotografo vuole avere dovrà chiederla direttamente all’agenzia in privato e mai nella chat con anche il talent / modello/a. 

L’indirizzo preciso del servizio fotografico dovrà essere consigliato dal fotografo di riferimento della zona, che immaginiamo conosca i posti migliori per realizzare i ritratti, all’agenzia che dovrà approvarlo e successivamente confermarlo nella chat con il soggetto. Il luoghi richiesti per realizzare le foto sono ambienti urbani / centri storici. 

Le fotografie post-prodotte in alta risoluzione dovranno essere inviate dal fotografo esclusivamente all’agenzia tramite file wetransfer o dropbox a : fwfashiontour@toagency.it

Le fotografie NON dovranno essere consegnate dal fotografo ai talent, sarà l’agenzia a provvedere a consegnarle ai talent.

Il pagamento avverrà dopo la consegna delle fotografie che dovranno essere consegnate entro 7 giorni dalla realizzazione set.

Il numero di foto e di outfit sarà comunicato dall’agenzia al fotografo e può variare in base al set da un minimo di 15 foto e 3 outfit fino a 30 foto e 5 outfit. Consigliamo di realizzare quando possibile un outfit in più per avere possibilità di scelta. 

Le foto dovranno essere scattate con luce naturale quindi in momenti della giornata luminosi. 

Le foto non potranno essere pubblicate dai fotografi fino a che esse non saranno prima uscite sul magazine o sul blog designato. Sarà possibile ripostare le foto che l’agenzia pubblicherà come preview. 

Il giorno del set il fotografo dovrà occuparsi di realizzare anche qualche foto/video ed un REEL (TikTok) per Instagram di backstage.

Le foto non dovranno essere cancellate ma conservate nel proprio hard disk per 3 mesi.