Da New York a Parigi, passando per Londra e Milano, quasi 200 sfilate hanno presentato le tendenze per il prossimo anno. Mentre ogni spettacolo ha rivelato qualcosa di diverso e unico, quando si tratta di bellezza, molte grandi case hanno condiviso temi comuni. Dai un’occhiata alle 8 tendenze chiave per il trucco da portare nelle prossime stagione.
#Trucco “senza trucco”
La bellezza senza complicazioni ritroverà sicuramente la sua strada.
Louis Vuitton e Pat McGrath hanno giocato con l’idea di un trucco a malapena presente, e sia Chloe che Gonçalo Peixoto hanno seguito gli stessi esempi per ottenere una lpelle “naturale”. Perché una pelle bella è sempre trendy! Tuttavia, quando si guardano le modelle a questi spettacoli, la cosa importante da ricordare è che i loro volti hanno il trucco anche quando non possiamo vederlo, perché tanta bellezza arriva con una skincare perfetta della pelle e un fondotinta straordinario!

# Occhi Sfumati
Nonostante non sia mai passato di moda, questo tipo di trucco non riscuote tanto successo da tempo ed è tornato alla ribalta nelle ultime fashion week. In questa stagione si presentano in una proposta ancora più rock e senza tante regole. Fendi, Chanel e Dior hanno presentato occhi ben definiti sui toni del marrone e del nero.

# EYELINER
Non più una sola riga, non più solo nero. Fluttuante, geometrica, spigolosa, a volte addirittura un semplice segno grafico, a metà strada tra un punto e una virgola, quasi disegnata distrattamente, va oltre la classica linea e Tra un beauty look nude e l’altro, Chloé ha lasciato il segno con un eyeliner arancio fluo tratteggiato nell’angolo interno ed esterno dell’occhio, con una forma geometrica molto appuntita.




# OCCHI COLORATI
E in particolare, tornano i colori acidi. Dal verde (dalla molteplici sfumature) al celeste fino a tratti di lime e per questo tipo di trucco, il cielo è il limite!Se il tuo guardaroba autunnale di solito è composto da marrone, nero e ancora nero, quale modo migliore per aggiungere un po’ di colore? Lascia fluire la tua creatività e gioca con i colori e le finiture degli ombretti. Per trarre ispirazione, guardate la sfilata di Versace, che è stata una delle più chiacchierate, soprattutto per avere in passerella la cantante Dua Lipa e altri grandi nomi, come Naomi Campbell e Gigi Hadid.

#Semaforo verde per il colore
Non sai come aggiungere un tocco in più al tuo trucco base di tutti i giorni? Max Mara e Fendi potrebbero avere la soluzione! I brand della settimana della moda milanese scommettono come portare colori vibranti nei punti unici del viso, come labbra e guance, abusando delle tonalità più calde.
#Sopracciglia Insaponate
Sembra che la tendenza delle sopracciglia insaponate che è diventata popolare su TikTok e Instagram continueranno. Ma perché dovrebbe? Perché rende le sopracciglia decisamente lisce, senza sforzo e impeccabile. I designer apprezzeranno sicuramente questa tendenza, considerando che tutti, da Jason Wu a Dior, hanno optato per l’elegante sopracciglio strutturato che potrebbe essere stato creato solo con un po’ di sapone di glicerina!

# Tempo di Adesivi
È ora di uscire dalla tua zona di comfort e sentirti di nuovo un bambino di cinque anni mentre esamini con entusiasmo i pacchetti di adesivi per decidere con quali decorare il tuo viso (o corpo).Da Fara Homidi di Coperni, che ha infilato alcuni gioielli nelle pieghe degli occhi delle modelle, a Isamaya Ffrench di Burberry, che aggiunge “costellazioni” ai volti delle modelle.Tuttavia, se vuoi optare per qualcosa di più naturale, segui l’esempio di Bora Aksu, dove le modelle hanno camminato sulle passerelle con i fiori sotto gli occhi.

# Labbra Protagonista
Se sei nel team gli occhi niente e bocca tutto, lasciati ispirare dagli spettacoli di Saint Laurent, con una bocca bordeaux ben marcata, e Acne Studio, che ha portato il trucco a un altro livello e ha applicato paillettes sulle labbra. In entrambi i casi, il trucco é leggerissimo e con pochi (o nessun) prodotti. Un rossetto rosso scuro e bordeaux, sarà un must – nonché grande classico della stagione più fredda. Ma a chi sta bene? Occhio alla texture: l’effetto gloss tende ad allargare, quindi è perfetto per chi ha le labbra sottili o la bocca piccola, l’opaco invece restringe per cui è ideale per le labbra più carnose.

Articolo di Suely Amorim.