- Chi è Lucilla?
Una ragazza solare ed intraprendente, amante dell’arte in ogni sua forma. Mi reputo una persona buona e curiosa, con tanta fame di conoscenza.
- Soprannome?
Le persone più care mi chiamano Lù o Lucy.
- Dove vivi? Quanti hai? Cosa fai?
Ho 24 anni e sono originaria della provincia di Avellino, ma vivo a Rimini da più di 15 anni. Dopo aver frequentato il liceo linguistico, mi sono diplomata con lode all’Italian Institute of Art & Make-Up di Bologna, grazie al quale ho trasformato la mia passione per il make-up in un lavoro. Sono laureata in Culture e tecniche della Moda presso l’Università di Bologna, grazie alla quale ho ampliato le mie conoscenze riguardo la moda e gli ambiti che la circondano, per poter avere una visione a 360° di questo mondo magico.

- Come definiresti il tuo stile?
Non ho uno stile preciso, mi piace spaziare dal look più raffinato a quello più eccentrico, puntando a valorizzare sempre i punti di forza di chi sto truccando.
- Raccontaci il tuo rapporto con i social
Non mi definisco una persona molto “social”, li uso prettamente come mezzo lavorativo e per tenermi al passo con le novità di stile.
Preferisco guardare gli altri per ampliare il mio bagaglio culturale più che riversare la mia vita in essi, poiché apprezzo di più vivere le persone e i momenti dal vivo che attraverso un cellulare.
- Il tuo punto di riferimento nel lavoro?
Non ho un punto di riferimento specifico, ammiro un sacco di artisti a prescindere dallo stile, ma forse quelli che ammiro di più sono Daniele Lorusso (Mr. Daniel Make-up) e Clio Zammatteo (Clio Make-up), perché è anche grazie a loro che è nata la mia passione per il trucco, seguendoli fin dai primi video su Youtube.
- Il tuo punto di riferimento nella vita?
Può sembrare scontato, ma il mio punto di riferimento nella vita è sicuramente mia mamma: una donna forte e indipendente, amorevole a modo suo, ma sempre gentile e con il sorriso stampato in faccia.
- Con chi sogni di realizzare un set?
Il mio sogno è di lavorare su un set cinematografico, a prescindere da chi sia il Make-up Artist da affiancare, essendo anche specializzata in effetti speciali per il cinema.
- I tuoi brand professionali di riferimento?
Sicuramente Mac Cosmetics e Make-up Forever, ma anche Nabla, Estee Lauder e Kryolan.
- Che rapporto hai con la moda? Hai dei brand preferiti?
Essendo laureata nel campo degli studi di moda, ammiro tutto ciò che è correlato ad essa, soprattutto la capacità di creare attraverso i tessuti delle vere e proprie opere d’arte. Apprezzo lo stile italiano di Dolce e Gabbana e quello prorompente di Versace, ma anche l’originalità di Iris Van Herpen e la stravaganza di Viktor & Rolf.
- Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Il mio sogno è di lavorare per set cinematografici, per le sfilate delle varie Fashion Weeks e per shooting di moda/editoriali importanti.
- Un augurio per il futuro?
Mi auguro di svegliarmi ogni mattina e sentirmi soddisfatta della persona che sono e di quello che faccio, ma soprattutto di vedere felici le persone a me care.



Make-up su Paul Ferrari per XagonMan.