Ludovica Cosci Make-Up Artist di Pisa

– Chi è Ludovica? Dove vivi, Quanti anni hai? Cosa fai?

Mi chiamo Ludovica, ho 27 anni ed abito a Pisa.

Ho sempre avuto tantissimi soprannomi, ma le persone a me più vicine mi chiamano Lilo.

Amore è la mia parola chiave. Per me l’amore si cela dietro ogni cosa, che sia la vita, una passione o un lavoro. E’ proprio lui che mi porta a dedicarmi sempre a pieno in ciò che faccio ed in cui credo, rendendomi così una persona molto determinata ed ambiziosa.

Sono molto creativa, adoro disegnare e inventare. Già da quando ero più piccola guardavo sempre canali di moda, adoravo le sfilate, tutto ciò che c’è dietro, la creazione dei look e ammirare grandi truccatori all’opera.

La mia era una passione che tutti conoscevano, ed è stato così che piano piano alcune amiche hanno iniziato a chiedermi di essere truccate, fino ad arrivare a truccare la mia prima sposa per il suo matrimonio.

Ciò che mi diede energia, da trasformare ciò che fino ad allora vedevo solo come hobby, era la magia negli occhi di donne meravigliose, che quando si guardavano allo specchio dopo essersi truccate, si sentivano belle, felici, uniche e forti.
Ed è così che ho capito che era giunto il momento di rendere quello che era una semplice passione, qualcosa di più, qualcosa di vero e concreto.

Ho iniziato a formarmi, esercitandomi e facendo corsi, fino a quando sono partita per Roma dove ho studiato presso la MUD  International School.

Make-up realizzato da Ludovica

– Come definiresti il tuo stile nel lavoro ?

Adoro i trucchi delicati ma d’effetto. Il giusto punto di incontro tra romantico, glamour e sensuale.Mi piace creare bilanciamenti equilibrati dando importanza ad occhi e labbra e lasciando il volto molto naturale.

Ogni tanto però, mi piace anche dare libero sfogo alla creatività e osare con colori e trucchi più particolari ed importanti.

Ultimamente mi sto appassionando tanto anche al trucco SFX, e proprio su questo sto continuando a formarmi.

Make-up realizzato da Ludovica su se stessa

– Raccontaci il tuo rapporto con i social.

Nonostante sia una persona timida e per alcune cose riservata, adoro i social.

Generalmente usavo solo il profilo personale con il quale mi sono sempre espressa liberamente. Ma mentre la mia formazione come MUA stava andando avanti ho deciso di aprire un profilo esclusivamente dedicato al makeup,  dove potevo condividere tutto quello che riguarda questo mondo.

Penso che i social, ai giorni nostri, siano davvero un grande strumento di comunicazione, e se ben utilizzati anche di lavoro. Tramite essi riesci a raggiungere persone in ogni parte del mondo e condividere con esse diversi punti di vista, pareri e avere sempre nuove ispirazioni.

L’importante, a mio avviso, è tenere sempre i piedi per terra. Il mondo dei social porta un po’ distaccarci dalla realtà, se usato a dismisura, e a non goderci a pieno le cose belle che ci capitano.

– Il tuo punto di riferimento nel lavoro? 

Punti di riferimento lavorativo per me sono @Patrickta, @KatieJaneHughes e @MrDanielMakeup.
Da poco però ho anche scoperto il talento di @MalvinaIsfan.    

– Il tuo punto di riferimento nella vita?

Nella vita il mio punto di riferimento sono i miei affetti stabili. Persone in cui credo e di cui mi fido, a cui posso sempre chiedere aiuto e conforto, con cui posso confrontarmi liberamente e dalle quali ho sempre appoggio ed incoraggiamento. Gli amici e la famiglia sono dei beni preziosi.

Ma oltre a loro, un punto di riferimento nella vita, sono io. E’ soprattutto grazie a me stessa, che posso dire di aver realizzato molti sogni e desideri.

Make-up realizzato da Ludovica

– Con chi sogni di realizzare un set?

Sicuramente truccare modelle come gli angeli di Victoria’s Secret, o qualche bellissima influencer sarebbe fantastico, ma se potessi tornare indietro nel tempo sarebbe un sogno truccare bellezze iconiche come Jane Fonda, Brigitte Bardot,  Liz Taylor, Grace Kelly e Audrey Hepburn, adoro i trucchi di quei periodi.

Se parliamo invece di lavorare insieme ad altri professionisti @einatdanofficial. Ho partecipato ad una sua masterclass ed ho adorato suo modo di creare e di trasmettere le emozioni.

Per quanto riguarda il cinema, adorerei creare nuovi personaggi lavorando con Tim Burton.

Trucco di Einat Dan eseguito nella Masterclass

– I tuoi brand professionali di riferimento ?

Se si tratta di fare trucchi pittorici o scenici Kryolan e Snazaroo hanno dei prodotti fantastici ed hanno una buona resa.

Per i trucchi da tutti giorni i miei must have, e accessibili per tutte, sono in assoluto i prodotti di Smashbox, ottimi su tutta la linea, sia per la base che per gli occhi, e hanno una lunga tenuta (a mio parere non deludono mai).

Prodotti Smashbox

 Che rapporto hai con la moda? Hai dei brand preferiti?

La moda è sempre stata una delle mie grandi passioni. Creare nuovi look o fare abbinamenti in un modo piuttosto che in un’altro, ti permette di poter essere chiunque tu voglia o ti senta.

Mi piace fare nuovi accostamenti, e creare nuovi vestiti. Proprio per questo ho fatto anche un corso di modellista, in modo da poter realizzare tutto ciò che mi passasse per la testa.
I brand che più preferisco sono Max Mara, Guess e Dsquared2.

– Qual’è il tuo sogno nel cassetto ?

Diciamo che il mio sogno nel cassetto è l’insieme di un po’ di cose.

Ciò che desidererei è di continuare ad essere felice, affermarmi come truccatrice, rendendo questa passione un lavoro a tutti gli effetti, potendomi permettere di creare qualcosa di mio, che sia uno studio dove ricevere clienti, una casa o una famiglia.

Un augurio per il futuro ?

Un augurio che mi faccio, e che faccio a chiunque, è quello di non avere mai alcun rimpianto.

I momenti difficili ci sono sempre, ma nonostante questo, vi auguro di continuare a credere nei propri sogni senza demordere e perseguire gli obbiettivi fino a raggiungerli.

E perché no, ogni tanto è giusto augurarsi anche un pizzico di fortuna.

Make-up realizzato da Ludovica su se stessa