MAQUILLAGE D’ÉTÉ : 5 CONSEILS POUR NE PAS FAIRE FONDRE VOTRE LOOK DANS LA CHALEUR

Nel trucco estivo, i prodotti tendono a sciogliersi sulla pelle a causa del caldo. E se sei una di quella che non rinuncia al trucco nemmeno d’estate e vuoi sapere come non vivere questo “dramma” di bellezza nella stagione più divertente dell’anno, ti darò alcuni consigli per farti durare di più  il tuo make-up  a lungo, sia durante le passeggiate durante il giorno che durante le serate del fine settimana. Vi dico già che uno dei più grandi segreti è la preparazione della pelle.

L’estate è una stagione che richiede un trucco più fresco e naturale, ma comunque ben pensato! Inutile essere super aggiornati sui trend di stagione e avere un aspetto untuoso sul viso. Per evitare che il fondotinta si sciolga, che il correttore si accumuli sulle palpebre e che il rossetto non si sporchi all’angolo delle labbra, è necessario capire il proprio tipo di pelle e fare qualche accorgimento per fissarlo. Oltre ai prodotti che si adattano meglio al caldo, è essenziale una buona preparazione della pelle per controllare l’untuosità del viso. Ecco alcuni suggerimenti:

1 – LA COMPRESSIONE DEL GHIACCIO AIUTA A CHIUDERE I PORI

In estate i pori del viso si dilatano e questo impedisce a prodotti come il fondotinta o la BB Cream di fissarsi meglio. Un consiglio fatto in casa che aiuta a chiudere questi pori è quello di fare un impacco di ghiaccio prima di iniziare il trucco. Pulisci la pelle con acqua micellare o un sapone adatto al tuo tipo di pelle e applica l’impacco per alcuni secondi su tutto il viso.

2 – CAMBIA IL FONDOTINTA PER UNA BB CREAM O CC CREAM

Molte non rinunciano il fondotinta nel trucco, ma il prodotto tende a sciogliersi sul viso, soprattutto quelli a media e alta coprenza. Il consiglio per resistere alla calura estiva è quello di cambiare per una BB Cream o CC Cream, che hanno una copertura più leggera e un effetto mat, che aiuta a lasciare il viso più asciutto durante la giornata. Nel trucco per la sera invece vi consiglio un fondotinta di copertura media se non riesce proprio vivere senza.

3 – PRIMER E SPRAY FISSANTE MAKE-UP

Due prodotti che possono aiutare a fissare meglio il trucco dell’estate sono il primer, che si trova su stick o liquido, e va utilizzato su viso pulito, prima di qualsiasi prodotto make up, e il fissatore trucco, che può essere spray e deve essere applicato alla fine del look.

4 – UTILIZZARE CIPRIA TRASLUCIDA CON MODERAZIONE

D’estate niente cipria compatta! Il consiglio è quello di utilizzare la cipria traslucida, che ha particelle più leggere e non appesantisce il viso, a differenza della cipria compatta. Il prodotto aiuta a trattenere il fondotinta, BB Cream e correttore, e può essere applicato con un pennello ampio e setole leggere sulle zone grasse del viso, come fronte, naso e mento.

5 – MASCARA  WATERPROOF

IL mascara per ciglia è essenziale per dare quello sguardo! In estate il consiglio è di puntare sulle versioni waterproof, che si fissano meglio sulle ciglia e non si sciolgono con il e può essere utilizzato anche durante il giorno. L’attenzione è solo durante la rimozione dalle ciglia: prediligi uno struccante bifasico per evitare di danneggiare le ciocche.

Questi suggerimenti sono utili anche per i nostri giorni utilizzando la mascherina. Ora vi lascio la parola: a quante di voi è successo di ritrovarsi con il trucco sbavato sulla pelle e sulla mascherina? Avete altri trucchetti utili da suggerire? Fatemi sapere tutto nei commenti. Un bacione.

Articolo di Suely Amorim.

LANGUAGE

CHOOSE