Mariarca Ciotola Make-Up Artist – Napoli

Chi è Mariarca Ciotola ? 

Mariarca Ciotola nasce il 29 agosto del 1995 ad Acerra in provincia di Napoli. Fin da piccola ho sempre avuto la passione per i colori e di tutto quello che dava libero sfogo alla mia creatività.
 
All’età di 10 anni la mia passione per il make up già era abbastanza evidente, invitavo tutte le mie amichette a casa e le pregavo di farsi truccare una ad una senza mai stancarmi. Sebbene il mio obiettivo era quello di intraprendere questa strada ho preferito comunque finire gli studi diplomandomi come grafico pubblicitario. 
 
Soprannome? 
 
Nessuno, ho un nome abbastanza particolare e tipicamente del sud. Se esco da Napoli già fanno fatica a conoscerlo. 
 
Dove vivi, quanti anni hai? Cosa fai? 
 
Mi sono trasferita da poco a Colorno, un piccolo paesino nella provincia di Parma. Ho 25 anni e a luglio 2020 ho finito il mio primo corso di make up della durata di un anno al “Lab, laboratorio artistico beauty” a Pomigliano D’arco provincia di Napoli.
 
Nonostante una pandemia mondiale e un conseguente lockdown ho concluso gli studi diventando anche la vincitrice del contest di fine anno scolastico. Una soddisfazione immensa per me in un periodo buio!
Make-up realizzato da Mariarca 
Come definiresti il tuo stile ? 
 
Ho uno stile molto semplice, mi piace valorizzare un volto senza stravolgerlo troppo, facendo risaltare la naturale bellezza di chi mi trovo di fronte. 
 
Una make-up artist però deve comunque affacciarsi a tanti stili diversi fra loro e quando si tratta di sperimentare nuove tecniche non mi tiro mai indietro, anzi, non vedo l’ora di iniziare. 
 
Raccontaci il tuo rapporto con i social? 
 
Il mio rapporto con i social lo vivo molto serenamente, non sono una persona che è disperatamente in cerca di like e follower. Tutto ciò che pubblico sui miei social sono momenti di vita lavorativa che condivido volentieri con chi mi segue e soprattutto crede in me.
 
Il tuo punto di riferimento nel lavoro?
 
Nel mondo del make-up ci sono tantissimi artisti a cui faccio riferimento e mi piace molto seguirli. Come icone internazionali posso citare Pat Mc Grath, sempre originale e magnetica in tutto quello che fa, oppure Natasha Denona che con pochi e semplici passaggi è in grado di creare dei look ad effetto ma allo stesso tempo molto naturali.
 
Nel panorama italiano invece posso citare Michele Magnani, Mr Daniel, Regina Azizova e Omar Turrini, insomma impossibile scegliere uno in particolare!
 
Il tuo punto di riferimento nella vita? 
 
Il mio punto di riferimento nella vita non è una persona in particolare ma sia la mia famiglia che il mio fidanzato sono fondamentali per me.
 
Siamo una famiglia numerosa ma molto unita, io sono la penultima di 5 figli. Senza di loro la mia vita non oso immaginare come sarebbe stata. 
Mariarca mentre trucca
Con chi sogni di realizzare un set? 
 
Il mio sogno è di realizzare un set per qualche film o serie tv, mi piacerebbe un sacco vivere quei momenti di collaborazione dietro le quinte che solitamente non vediamo mai, oppure collaborare con qualche brand di cosmetica. 
 
I tuoi brand professionali di riferimento? 
 
I brand che porto solitamente nella mia borsa trucco sono tutti quelli che ho testato personalmente e che ho trovato efficienti nella loro funzione. Per questo non ho dei brand specifici anche perché ogni marca, dalla più costosa alla più economica, ha i suoi top ed i suoi flop. Sicuramente quelli che non posso fare a meno sono: Mac, Anastasia Beverly Hills, Zoeva e Morphe
 
Che rapporto hai con la moda? Hai dei brand preferiti? 
 
La moda è un’arte che non avrà mai fine. Moda per me è sinonimo di sentimento, è l’espressione di noi stessi che viene fuori attraverso il nostro stile. I miei brand preferiti sono: Elisabetta Franchi, Dolce & Gabbana, Dior e Giorgio Armani.
Make-up realizzato da Mariarca 
Qual è il tuo sogno nel cassetto? 
Il mio sogno è quello di creare un brand di make up tutto mio. Sperimentare colori, texture e materiale nuovi sarebbe bellissimo.
 
Un augurio per il futuro? 
 
Data la situazione che stiamo vivendo il miglior augurio che mi sento di dare è quello di tornare alla normalità e di sconfiggere presto questo maledetto virus.
Make-up realizzato da Mariarca 
Make-up realizzato da Mariarca 
Make-up realizzato da Mariarca 
Make-up realizzato da Mariarca