Martina Nipitella Make-up Artist – Pordenone

– Chi è Martina? Dove vivi, Quanti anni hai? Cosa fai?

Vivo in un piccolo ma bellissimo paese di nome Sacile, in Friuli Venezia Giulia. Sono una ragazza di 24 anni e ora come ora sto cercando di farmi strada nel mondo del make-up. Il mio soprannome è cambiato molte volte e ogni volta mi facevo una grande risata per la creatività dei miei amici, per ora il definitivo è Nip.

Sono una ragazza che è sempre stata appassionata a tutto ciò che riguardava il make-up e ho sempre voluto renderlo il mio mestiere della vita.

Ho iniziato a cimentarmi nel make-up nella mia cameretta con i trucchi di mia mamma, quindi la ringrazio molto visto che mi ha lasciata libera nella mia creatività che è sfociata poi in questa grandissima passione.

Sto sperimentando ogni sfaccettatura del trucco che può variare da uno shooting glamour a degli effetti speciali.

Sacile, in Friuli Venezia Giulia

– Come definiresti il tuo stile nel lavoro ?

Ho uno stile molto libero e mi piace molto variare in base al tipo di lavoro, infatti utilizzo varie tecniche che ho studiato o semplicemente con cui mi trovo meglio.

Sono molto creativa e quando ho la possibilità oso prendendo ispirazione da diversi fattori come per esempio i libri, l’arte, i viaggi e la musica.

Make-up realizzato da Martina su se stessa

– Raccontaci il tuo rapporto con i social.

Utilizzo i social principalmente per seguire i vari make-up artist e per stare al passo con le mode che escono.

Ho da poco aperto una pagina su Instagram che si chiama “martinanipitellamua” dove pubblico sia i miei lavori che le prove che faccio su me stessa.

Essendo appena nata non è molto seguita ma spero che con la creazione di nuovi lavori riesco a creare un mio “book digitale” professionale.

– Il tuo punto di riferimento nel lavoro? 

Come spiegavo prima prendo ispirazioni da molti fattori, ho il mio libro degli sketch dove trovo un connubio tra i vari colori e le varie forme che danno vita a tutte le idee per i progetti.

Per fare un esempio quando viaggio osservo molto e scrivo molti appunti che poi vengono rielaborati e trasformati in quello che chiamo il mio stile di make-up.

Make-up realizzato da Martina

– Il tuo punto di riferimento nella vita?

Senza dubbio la mia famiglia che mi sostiene sempre e mi dà la carica di affrontare qualsiasi situazione sempre al massimo.

Li ringrazierò sempre per questo.

– Con chi sogni di realizzare un set?

Sicuramente con Lucia Pica ( global creative make up and colour designer per Chanel) – Michele Magnani (global senior artist per Mac Cosmetics) – Dominic Skinner (global senior artist per Mac Cosmetics) e Val Garland (L’Oreal Paris global beauty director).

– I tuoi brand professionali di riferimento ?

Utilizzo diversi brand in base alla tipologia di lavoro che devo svolgere ma sicuramente non possono mancare Mac, Nyx, Smashbox, HudaBeauty, Urban Decay e Fenty Beauty.

 Che rapporto hai con la moda? Hai dei brand preferiti?

Mi piace essere aggiornata su tutte le novità che possono uscire ma personalmente ho il mio stile e per adesso mi sento bene così con me stessa.

Personalmente non ho un marchio preferito ma mi piacciono molte cose per ogni brand diverso.

– Qual’è il tuo sogno nel cassetto ?

Il mio sogno è indubbiamente quello di diventare una brava make-up artist e di poter lavorare ogni giorno a stretto contatto con questo mondo.

Martina mentre trucca

Un augurio per il futuro ?

Credi sempre in te e sii sempre te stessa, se ci sarà sempre passione allora si avvererà sempre un sogno.