Mauro Littera – Torino

Chi è Mauro?

E’ nato a Como ma per motivi di lavoro si è trasferito a Torino nel 2006 dove attualmente vive. Ha 35 anni ed è un volontario in servizio permanente dell’esercito italiano.

“Mi definisco testardo, riflessivo, determinato.”

Cos'è secondo Mauro l'amore?

L’amore, se prendiamo il dizionario, è un sentimento complesso e intenso in cui si mescolano affetto, desiderio e attrazione nei confronti di un’altra persona.

Per me è semplicemente un coinvolgimento emotivo e fisico nei confronti di chi è al mio fianco, la quale mi accetta per quello che sono, con i miei pregi e difetti ed è in grado di coinvolgere la sua vita con la mia nella creazione di una famiglia.

Mauro Littera fotografato a Chiavari da Marco Leonardi @phmarcoleonardi

-Cos’è secondo te la felicità?

Per me la felicità rispecchia una persona, un luogo e/od un oggetto che mi trasmettono emozioni positive, piuttosto che un bel gesto inaspettato.

Detto ciò ritengo che la felicità vada di pari passo con la serenità e si possa trovare anche nei piccoli gesti.

-Sogno nel cassetto?

Diventare un modello affermato.

Sono sempre stato un grande vanitoso, già da bambino ero io che dicevo cosa volevo indossare per cercare di stare al passo con la moda, scontrandomi talvolta con mia madre.

Da adolescente cercavo di risparmiare più che potevo per poter acquistare l’accessorio o il capo d’abbigliamento ricercato in modo tale da distinguermi dai miei amici, anche se avendo a disposizione solo la paghetta settimanale non sempre riuscivo nell’intento.

Appena compiuta la maggiore età mi sono arruolato nell’esercito italiano ed ho dovuto dedicare molto tempo a corsi di formazione e di addestramento, motivo per cui ho accantonato (mai abbandonato) per lungo tempo questo sogno.

Oggi finalmente posso dedicarmi nuovamente a questo obiettivo e grazie all’incoraggiamento ed al sostegno della mia fidanzata, nonché alla fiducia che alcune agenzie hanno riposto in me, una su tutte la TOAgency (che ringrazio). Ho già avuto delle piccole soddisfazioni.

-Cosa significa per te essere eleganti?

Rispecchio perfettamente il pensiero Pascal Bruckner: l’eleganza è il massimo di intensità con il minimo di effetto; perché ritengo che l’eleganza non sia tanto l’abito di classe o sfarzoso che indossi, quanto i tuoi modi di fare.

Per cui l’eleganza fa parte del tuo essere, non la puoi impersonare solo con un abito.

-Cosa significa per te avere stile?

Definisco una persona che ha stile colei/colui che emana il proprio fascino uscendo dagli schemi con un determinato abbigliamento piuttosto che con un proprio modo di fare ma senza risultare inappropriato in un determinato contesto.

Quindi, si contraddistingue dagli altri con buon gusto.

-Quali sono i tuoi brand di abbigliamento preferiti ?   

Oltre alle grandi firme che non sempre mi è possibile acquistare, sono un buon cliente di ZARA, H&M, CLAYTON, SONNY BONO, LIVE_978, PITTARELLO.

In questi stores riesco a realizzare tutti gli outfits che mi vengono in mente riuscendo a reperire dagli accessori all’abito con un budget contenuto.      

Raccontaci il tuo rapporto con i social.

Sorrido leggendo questa domanda perché fino a qualche anno fa, al contrario della maggior parte della popolazione mondiale, non possedevo né un profilo Facebook né Instagram.

Oggi sono un utente molto attivo sui social, in particolare su Instagram che uso per promuovere la mia persona e i miei lavori nella moda.

Devo ammettere che dopo aver approfondito l’argomento ho capito il loro potenziale e che sono fondamentali per il raggiungimento dei miei obiettivi.

Inoltre di Instagram apprezzo molto i commenti dei miei followers che mi invogliano a fare sempre meglio ed a non mollare.

Anzi, colgo l’occasione per ringraziarli e se anche tu che stai leggendo questa intervista hai voglia di supportarmi, seguimi sul mio profilo.

-Un augurio per il futuro?

Mi auguro che il genio della lampada ricompensi tutto l’impegno e la costanza che impiego giornalmente 🙂

Occhiali di FABBRICATORINO (clicca sulla foto per visitare il loro sito)

Sei un fotografo, un brand o un negozio e vorresti realizzare degli scatti con Mauro?

Scrivici in direct e saremo felici di aiutarti a organizzare il tuo set insieme a lui !