– Chi è Silvia? Dove vivi, Quanti anni hai? Cosa fai?
Vivo a Milano, ho 20 anni e sono all’ultimo anno di liceo artistico. Il mio soprannome è “Inno” o “Syl”.

– Come definiresti il tuo stile nel lavoro ?
Il mio stile nel make-up è abbastanza versatile.
Seppur io personalmente preferisca look un po’ più pesanti e appariscenti, mi trovo molto a mio agio anche nel realizzare look naturali e leggeri.

– Raccontaci il tuo rapporto con i social.
Amo molto i social network. Quelli che uso di più sono Instagram e TikTok.
Li uso soprattutto per condividere i miei lavori, per seguire altri make-up artist, per trovare spunti e ispirazioni per nuovi look e tenermi aggiornata sui nuovi trend.
Inoltre trovo che siano uno strumento molto importante per farsi conoscere e per pubblicizzarsi.
– Il tuo punto di riferimento nel lavoro?
Il mio riferimento nel lavoro è decisamente mia mamma. È la titolare di un centro di estetica e l’ho sempre vista lavorare molto duramente, anche da piccola mi piaceva stare da lei in negozio per osservare e imparare.
È proprio da lei che, infatti, ho imparato come rapportarmi con i clienti.

– Il tuo punto di riferimento nella vita?
I miei genitori, che ci sono sempre stati per me e sono stati sempre un punto di riferimento fisso fin da quando ero piccola.
So che per qualsiasi problema loro ci sarebbero senza pensarci due volte.
– Con chi sogni di realizzare un set?
Mi piacerebbe molto realizzare un set con un personaggio famoso, come ad esempio Chiara Ferragni, siccome la ammiro molto anche come persona; oppure con la mia modella preferita: Iskra Lawrence.

– I tuoi brand professionali di riferimento ?
Mi piace variare molto e provare sempre nuovi brand, così da essere sicura di avere i prodotti migliori, infatti ho un marchio preferito per ogni tipologia di prodotto (ad esempio MAC per i fondotinta e i lip gloss, Nyx per i rossetti liquidi, Urban Decay per gli ombretti e lo spray fissante…).
In particolare amo sperimentare prodotti innovativi e mi tengo sempre aggiornata, spesso provando anche prodotti esteri.
I miei brand di riferimento sono Aegyptia, Makeup Forever, MAC e Kryolan, ma apprezzo molto anche brand più mainstream Urban Decay, Huda Beauty, Anastasia Beverly Hills e Nyx Professional.
– Che rapporto hai con la moda? Hai dei brand preferiti?
Seppur mi piaccia tenermi aggiornata sui nuovi trend, ho uno stile molto personale quindi tendo a non seguire le nuove mode, di conseguenza non ho brand preferiti.
– Qual’è il tuo sogno nel cassetto ?
Il mio sogno nel cassetto è di trasferirmi all’estero perché cerco un ambiente mentalmente più aperto e perché amo parlare in inglese.
Le mie città preferite sono New York e Londra. Ho già visitato entrambe e me ne sono innamorata, ma mi piacerebbe sperimentare sia la realtà americana che quella inglese per poi decidere quale preferisco!
– Un augurio per il futuro ?
Mi auguro di realizzare il mio sogno di laurearmi in psicologia e di riuscire a sperimentare di più nel campo del make-up e della moda!
