- Dove vivi, quanti anni hai, cosa fai?
Vivo a Sesto San Giovanni, la più vicina periferia della magnifica Milano; ho 36 anni ancora da compiere, il prossimo Giugno, e faccio risplendere di luce propria, valorizzandole, le persone che hanno voglia di sentirsi belle, speciali, diverse…per un giorno, per un’occasione, a volte anche per lavoro.
- Soprannome?
Mi chiamano “ Terymakeup ” . Sui social, carinamente per i miei clienti, giocosamente tra amici, ironicamente in famiglia…… io sono Terymakeup!

- Come definiresti il tuo stile?
Definirei il mio stile colorato, grafico, definito. Tendenzialmente evito sfumature monocromatiche, preferisco utilizzare più colori insieme – della stessa famiglia e non – e il trucco che creo è percettibile quasi come fosse “disegnato” sul volto della persona; è evidente ma non eccessivo, è creato per la persona e mai standardizzato, lo intono alla carnagione e perfino all’occasione!
Con il make-up mi piace creare l’armonia giusta tra le caratteristiche della persona, l’abito che indosserà, l’ambiente in cui si troverà: con il mio stile faccio sentire la persona a suo agio, quale che sia la ragione del lavoro per cui mi ha chiesto di mettermi all’opera, e questo è il mio più grande successo.

- Raccontaci il tuo rapporto con i social.
Utilizzo i social media per pubblicizzare un po’ il mio lavoro; mi piace pubblicare i lavori che ho fatto, postare le foto del make-up terminato (compreso il mio!), se mi è consentito dalla cliente, mi piace molto postare le foto del prima e dopo e mi piace pubblicare video velocizzati che mostrano ogni passaggio del mio lavoro per far vedere come si crea un trucco ad hoc.
Mi sto specializzando sull’uso degli #hashtag e conto di andare oltre Facebook e Instagram per rendermi visibile anche su altri social attualmente molto in voga, quale Tik Tok. Non amo pubblicare foto della mia vita privata, che preferisco tenere per me, ma qualcuna la posto per gli amici lontani.
- Il tuo punto di riferimento nel lavoro?
Ad oggi il mio punto di riferimento nel lavoro è Lorenzo Visciglio. Ho frequentato la sua accademia, mi ha accompagnata nella specializzazione, mi ha insegnato i “trucchi del mestiere”, mi ha trasmesso tutta la sua passione per il lavoro di Make-up Artist e ha perfezionato quello che era già il disegno della mia vita professionale : grazie a lui, quello che era un disegno è diventato un’opera d’arte che oggi tutti possono ammirare, e questo mi ha permesso di guardare verso quello che per me è un altro punto di riferimento nel lavoro: Laura Barenghi.
Guardo a lei perché mi piace il suo stile, ciò che realizza, ciò che esprime con il suo lavoro, ciò che arriva agli altri da ogni sua creazione… Il suo lavoro è caratterizzato da tratti perfetti, make-up di sicuro impatto, forte, deciso, atto a far risaltare ogni viso che le sue mani incontrano (tra i più famosi quello di Ilary Blasi, Michelle Hunziker – che ha seguito per tutta l’edizione di Sanremo 2018 – in allegato le foto delle due star truccate dalla Barenghi; e ancora Platinette, Alba Parietti e altri personaggi del mondo dello spettacolo), proprio come piace a me!
Non sbaglia un colpo: crea per tutti il make-up giusto, perfetto per ogni occasione cui vanno incontro le Star che trucca. Semplicemente fantastica! Laura Barenghi è per me una fonte di ispirazione, non di imitazione. Tengo molto ad avere il mio stile, la “mia firma”. Credo che in questo lavoro ciò sia molto importante, perché determina l’essere scelti dal non essere scelti. Io voglio essere scelta dal cliente perché ho il mio stile, non perché il mio stile somiglia a quello di.
- Il tuo punto di riferimento nella vita?
Il mio punto di riferimento nella vita è senza ombra di dubbio mio marito. Ci siamo conosciuti quando eravamo solo due adolescenti ma, fin dal nostro primo bacio, è stato subito Amore e continua ad esserlo.
Dopo 10 anni di fidanzamento ci siamo sposati, quest’anno contiamo 12 anni di matrimonio, abbiamo due splendidi bambini di 7 e 11 anni e lui è, ancora e sempre, la mia solida roccia in ogni evenienza. Mi viene sempre incontro e mai contro, mi appoggia, mi aiuta, mi sostiene, mi fa ridere e sorridere, mi fa crescere, mi dà forza, grinta, energia e, insieme, condividiamo un rapporto speciale che arricchisce ogni giorno le nostre vite.
Non posso pensare a nessun altro come punto di riferimento nella mia vita: lui conosce ogni cosa di me e nessuno potrebbe capirmi meglio di lui, nella buona e nella cattiva sorte.

- Con chi sogni di realizzare un set?
Sogno di realizzare un set con L’Oréal Paris e con Wella : sono entrambi Partner ufficiali delle più importanti sfilate di moda a livello nazionale e internazionale, i loro specialisti di bellezza curano e truccano le modelle prima di ogni sfilata, il loro tocco risalta ciascuna Top Model in ogni loro propria caratteristica e, avere la possibilità di realizzare un set con due Brand così, sarebbe davvero un sogno che si avvera!
Questo per me vorrebbe dire aver respirato – anche solo per un giorno – un’aria che amo, aver vissuto un ambiente che mi affascina, aver fatto parte di un progetto importante che ha visto protagonista anche me, aver contribuito al successo di un evento di rilievo, aver fatto parte di una squadra che gioca duro ma con passione, impegno e dedizione.














- I tuoi brand professionali di riferimento?
I miei Brand professionali di riferimento sono:
– 10ml : un Brand che, secondo me, vanta prodotti molto professionali, colori essenziali, prodotti senza parabeni e che regalano sempre un trucco impeccabile.
– Huda Beauty : un Brand che prediligo per le sue palette uniche e che annovera ombretti molto pigmentati che aiutano a creare un look di sicuro impatto.
– Anastasia Beverly Hills: di questo Brand adoro assolutamente gli illuminanti: sono leggeri, non creano alcun effetto ombra e donano una luminosità intensa.
– Armani : il classico Brand da “un nome, una garanzia”. Lo scelgo soprattutto per i suoi fondotinta, caratterizzati da una coprenza impeccabile e che, al contempo, regalano un effetto vellutato sulla pelle e un aspetto fresco anche dopo molte ore dall’applicazione.
– Clio Make Up: un Brand nuovo e giovanile che io utilizzo molto relativamente ai rossetti : si applicano facilmente, sono molto pigmentati, donano un effetto molto acceso e hanno una buona tenuta. Di questo Brand utilizzo anche i correttori : sono leggeri sulla pelle, hanno una coprenza a regola d’arte e, soprattutto, regalano l’apprezzatissimo “effetto no make up”.
– Too faced : un Brand che preferisco in assoluto per i suoi mascara : dai pigmenti ultra neri, consentono una totale copertura delle ciglia grazie anche all’applicatore a clessidra che permette un effetto ciglia finte assicurato, che appaiono decisamente voluminose e incurvate.
Questi i miei Brand professionali di riferimento : secondo me accomunati tutti da una lunga tenuta, un bellissimo effetto finale che valorizza il viso senza stravolgerlo e che, rispetto al mercato, hanno un buon rapporto qualità-prezzo (almeno per noi professionisti del settore).













- Che rapporto hai con la moda? Hai dei Brand preferiti ?
Con la moda ho un rapporto da mera sognatrice per il momento! La moda, nel senso più intrinseco del termine, equivale spesso a potere economico e, al momento, non posso permettermi le grandi firme che mi piacerebbe tanto indossare.
Ma chi non vorrebbe indossare alta sartoria e capi firmati?!? Nella vita di tutti i giorni mi destreggio bene anche con Brand più abbordabili (anche Kate Middleton veste Zara!) ed è qui che il mio rapporto con la moda diventa più reale: mi piace acquistare capi che mi stanno bene addosso, che risaltano i miei punti forti e che nascondono alcune mie piccole imperfezioni; mi piace abbinare colori e accessori e, ogni tanto, mi diletto ad imitare i look delle grandi firme (di cui amo restare informata e aggiornata leggendo le riviste di settore) con capi più alla mano.
Zara, Motivi, H&M, Guess, Liu Jo…sono questi alcuni Brand da me preferiti, tanto per la vita di tutti i giorni quanto per le occasioni particolari (per queste ultime devo dire che Guess Marciano ha una linea bellissima che non ha nulla da invidiare alle più inaccessibili grandi firme, e lo stesso penso della line da sera e cerimonia di Motivi).
I miei Brand preferiti in assoluto, invece, per quanto riguarda la moda del mio mondo dei sogni sono sicuramente Armani – emblema dell’eleganza e leggenda della moda – che ha vestito molti personaggi famosi e importanti di tutto il mondo per altrettante importanti occasioni di stampo nazionale internazionale : Armani ha vestito, tanto per citarne alcuni, attori e attrici quali Sean Connery, Richard Gere, Michelle Pfeiffer, Kevin Costner, Monica Bellucci…
E, per concludere, altri due Brand da me preferiti per quanto riguarda la moda del mio mondo dei sogni sono Gucci, sempre molto attuale e all’avanguardia, e Louis Vuitton, credo il più iconico Brand di lusso e prestigio.







- Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Il mio sogno nel cassetto è diventare una delle più qualificate Make-up Artist conosciute nel settore.
Mi piacerebbe molto curare e truccare personaggi televisivi molto in vista, amati dal pubblico, molto seguiti sui social (per citarne solo due, Michelle Hunziker e Chiara Ferragni) e, sognando ancora più in grande, mi piacerebbe avere un salone di bellezza tutto mio ove << Terymakeup >> campeggia sull’insegna, sulle vetrine e, perché no, su una linea di prodotti creata ad hoc per tutti quelli che amano il mio stile, il mio tocco, la mia impronta.
Terrei volentieri anche dei corsi per chi desidera imparare questo affascinante lavoro e per chi desidera, a livello amatoriale, imparare a valorizzare il proprio viso ogni giorno e per ogni occasione.
- Un augurio per il futuro?
Il mio augurio per il futuro è quello di potermi alzare una mattina e dire a me stessa :
<< Ce l’hai fatta Teresa ! A volte i desideri si avverano dopo una lunga attesa ma adesso sono diventati realtà! Hai fatto bene a non smettere di sognare. >>