Ulica Marrucci Make-Up Artist – Pisa

– Chi è Ulica? Dove vivi, Quanti anni hai? Cosa fai?

Mi chiamo Ulica ma di solito mi chiamano Uli. Sono una ragazza che ha sempre avuto la passione del make-up e ad oggi sto cercando di farlo diventare una vera e propria professione.

Questa passione mi porta ad essere creativa in tutto ciò che faccio e grazie a diverse esperienze sono riuscita a viaggiare e a mettermi in gioco in situazioni del tutto nuove per me. 

Attualmente vivo nella mia città, ovvero Pisa e ho 22 anni. Sono un make-up artist certificata avendo conseguito i miei studi a Londra.

Mi sono laureata in Make-up for Media alla University of West London a Luglio 2019. Dopo la laurea ho frequentato la CBMA che è una accademia di trucco per film e tv, sempre a Londra.

Nonostante la situazione Covid-19 cerco di tenermi impegnata con vari shooting rispettando le norme di sicurezza ed aggiornando la mia pagina Instagram.

Make-up realizzato da Ulica su se stessa.

– Come definiresti il tuo stile nel lavoro ? 

Ritengo che il mio stile lavorativo sia elegante e delicato ma con un tocco di colore.

Di solito mi concentro molto sugli occhi lasciando il resto del volto naturale e pulito, ma al contempo mi piace variare a seconda del lavoro richiesto. 

– Raccontaci il tuo rapporto con i social.

Sono una persona totalmente a mio agio con i social, condivido spesso le mie passioni e contenuti personali. Da poco, inoltre, ho aperto un altro account proprio per dividere i contenuti personali da quelli lavorativi.

Penso che i social, utilizzati in maniera giusta possano aiutare a rimanere sempre aggiornati su tutte le news e nuovi trend. È un mezzo molto utile per farsi conoscere ed ottenere nuove opportunità.

Make-up realizzato da Ulica.

– Il tuo punto di riferimento nel lavoro? 

Prendo ispirazione da varie fonti e non penso di avere solo una figura di riferimento.

Mi lascio coinvolgere ed ispirare da tutte le esperienze che ho avuto.

Devo soprattutto ringraziare la CBMA, che mi ha formato quasi completamente ed i loro insegnamenti sono fondamentali per me.

– Il tuo punto di riferimento nella vita?

Senza dubbi la mia famiglia.  Penso che senza i loro sacrifici ad oggi non potrei inseguire la mia passione.

Ci sono sempre stati per me e mi hanno sempre supportata anche quando le cose sembravano non andare per il verso giusto. Mi hanno insegnato ad inseguire i miei sogni e di non arrendermi al primo ostacolo.

Anche i miei veri amici hanno avuto un impatto enorme e li ritengo dei veri e propri punti di riferimento per qualsiasi necessità. 

Make-up realizzato da Ulica.

– Con chi sogni di realizzare un set?

Essendo una grande amante degli anni ’60 avrei subito detto Audrey Hepburn ma per motivi evidenti non potrei nemmeno se avessi l’opportunità.

Ho in mente diverse persone con cui vorrei realizzare dei set: a partire da attori come Angelina Jolie e Nicole Kidman a cantanti come Beyoncé ed altri truccatori come @makeupbymario oppure @mrdanielmakeup.

Ma sogno anche collaborazioni con case di cosmetica come Dior o Chanel.

– I tuoi brand professionali di riferimento ?

Mi piace molto sperimentare sempre nuovi brand ma i miei go-to brands sono Nabla, Mac e Nars.

Rispecchiano molto il mio stile ed il mio concept del trucco. I loro prodotti sono facilmente reperibili ed accessibili quasi a tutti. 

 Che rapporto hai con la moda? Hai dei brand preferiti?

Io sono molto versatile nella moda, non ho uno stile unico ma mi piace cambiare sempre a seconda del mio mood e situazioni.

Solitamente mi vesto sempre con capi che mi valorizzano e cerco di essere il più femminile possibile, ma come tutte le ragazze ci sono giorni in cui adoro mettermi le felpe e le tute larghe per stare più comoda.

Mi trovo più affine ai brand come Elisabetta Franchi e Givenchy

Make-up realizzato da Ulica.

– Qual’è il tuo sogno nel cassetto ?

Lavorativamente parlando il mio sogno nel cassetto sarebbe avere una linea di cosmetici personale e con ciò lavorare per altri stilisti, case di moda e quant’altro.

Al contempo mi piacerebbe diventare una make-up designer per il mondo del cinema e film. Penso che possa essere un lavoro molto dinamico e divertente, con un obbiettivo diverso ogni giorno.

Personalmente spero di avere una vita piena di emozioni e nuove esperienze che sicuramente arricchirà il mio bagaglio. 

– Un augurio per il futuro ?

Mi auguro di vivere ogni esperienza al massimo, di trarre i suoi pro ed i contro per migliorarmi ma anche di saper scegliere con la testa ciò che è giusto e ciò che lo non è, senza farmi travolgere troppo dalle situazioni perdendo i valori in cui fortemente credo.

Mi auguro anche di non accontentarmi mai nella vita ma di inseguire sempre quello in cui credo. 

Ulica mentre realizza un make-up su se stessa.