– Chi è Viviana?
Sin da piccola sono stata sempre molto creativa e affascinata dal mondo dei colori. Tutto merito della mia mamma, anche lei da sempre innamorata dell’arte del creare.
– Dove vivi, Quanti anni hai? Cosa fai?
Partendo da Taranto, ho deciso di intraprendere la carriera di truccatrice cominciando gli studi a Roma. Sono specializzata nel trucco base, correttivo, HD, sposa, fotografico, artistico e moda con conoscenze anche di make-up per gli effetti speciali. Ho completato il mio percorso con dei master sulla consulenza di immagine, ma costantemente aggiorno il mio bagaglio formativo insieme ai migliori make-up artist di livello internazionale.
Da diversi anni lavoro a stretto contatto con fotografi di wedding di livello internazionale. Ho avuto modo di firmare i make-up per diversi gruppi di hairstylist, ho lavorato per diverse case cosmetiche e dal 2014 sono truccatrice per il marchio DIEGO DALLA PALMA MILANO & DIEGO DALLA PALMA PROFESSIONAL.
Ad oggi collaboro per lo sviluppo prodotti della Diego dalla Palma Milano e da un paio di anni mi occupo della progettazione e realizzazione dei make-up relativi ai contenuti multimediali dei profili social dell’azienda (video tutorial, pagina facebook e instagram della @Diego dalla palma Milano e di @Rvblab).

– Come definiresti il tuo stile nel lavoro ?
Adoro valorizzare la bellezza delle donne con estrema eleganza.
Lavorando da anni nel settore dei matrimoni (in cui sono specializzata) e in profumeria, ho imparato a conoscere a fondo le richieste delle donne e quella più comune a tutte è, appunto, essere valorizzata con naturalezza, nel migliore dei modi e senza esagerazioni.
– Il tuo punto di riferimento nel lavoro?
Negli anni ho avuto modo di conoscere grandi truccatori anche di fama internazionale. Traggo ispirazione da molti di loro ma non ho un mio preferito.
Mi piace osservare le sfaccettature che ogni make-up artist ha, ascoltare le loro esperienze e vederli lavorare. Siamo tutti molto diversi ed ognuno di noi ha il suo stile: è proprio questo il bello dei lavori creativi.

– Il tuo punto di riferimento nella vita ?
Sarò molto cinica in questa risposta ma l’unica persona su cui faccio riferimento è questa mia testolina bionda poggiata sul mio collo.
– Con chi sogni di realizzare un set?
Sarebbe molto bello truccare qualche diva di Hollywood per il giorno delle sue nozze.
Sono comunque ben felice di dare quotidianamente supporto con il mio lavoro anche alle “donne della porta accanto”.

– I tuoi brand professionali di riferimento ?
Diego dalla Palma Milano in primis (considerando che da diversi anni collaboro con loro per lo sviluppo dei prodotti), ma conosco molto bene (ed utilizzo) anche i prodotti di altri brand come Nars, Mac, Make-Up Forever etc.
– Che rapporto hai con la moda? Hai dei brand preferiti?
Adoro il campo della moda ma non amo le cose esagerate. Mi piacciono le cose diverse, che catturano l’attenzione anche solo con un dettaglio (strano o meno che sia).

– Qual’è il tuo sogno nel cassetto ?
Lasciare al mondo un bel ricordo di quello che so fare creando qualcosa di mio (non parlo di prodotti cosmetici ma di qualcosa di inerente) .
– Un augurio per il futuro ?
Continuare a fare questo lavoro con l’entusiasmo che ho sempre avuto fin dal primo giorno in cui ho preso in mano i pennelli.
