- Chi è Ylenia Iacono?
Sono una make-up artist ed hairstylist calabrese trasferitasi a Milano tre anni fa. Ho lasciato il mio piccolo paesino di provincia per inseguire un sogno che purtroppo non era realizzabile nel posto in cui ho vissuto per tutta la vita.
- Soprannome?
Non ho un vero e proprio soprannome, in famiglia e i miei amici di sempre mi chiamano Lelè.
- Dove vivi, Quanti anni hai? Cosa fai?
Attualmente vivo in centro a Milano e spero di rimanerci a lungo.
Ho 22 anni e come ho riportato precedentemente ho appena terminato gli studi in una rinomata accademia durata tre anni. Sono una make-up artist, hairstylist e consulente d’immagine.

- Come definiresti il tuo stile nel lavoro?
Penso che in questo settore non ci si possa permettere di identificarsi con un singolo stile. Come professionista posso dire di avere una propensione per l’ambito fashion e in particolare per il
trucco grafico. Punto molto sulla precisione e sulla pulizia, non sono molto in linea con i trucchi pesanti ed eccessivamente d’impatto con mix di colori che vadano a rendere il risultato finale – come lo definisco io – un po’ “Too Much”.

- Raccontaci il tuo rapporto con i social?
Uso i social da sempre, in tutta onestà vorrei starci più dietro in un’ottica un po’ più professionale, difatti in questi ultimi tempi sto provvedendo a ciò puntando tutto su una pagina di Instagram in particolare dove carico i miei lavori. Ritengo i social fondamentali in questo periodo storico, maggiore è la rete di contatti che riesci a creare, maggiore è la possibilità di far conoscere la propria arte. Dovremmo considerarli come una grande risorsa.
- Il tuo punto di riferimento nel lavoro?
Negli ultimi anni ho affiancato prima come allieva e poi come assistente una mia ex insegnante dell’accademia. Per la mia crescita professionale ritengo sia stata fondamentale, mi ha sempre consigliata e supportata nel modo più umano possibile su tutti i fronti. E’ la prima persona a cui mi rivolgo se ho qualche dubbio o perplessità e la prima che avviso se raggiungo qualche traguardo. Senza di lei probabilmente non sarei dove sono adesso e non avrei di certo questa passione smodata per l’ambito fashion.

- Il tuo punto di riferimento nella vita?
Il mio punto di riferimento nella vita è senza ombra di dubbio mia sorella. E’ la persona più buona che io abbia mai conosciuto, c’è sempre stata per me in tanti, forse troppi momenti in cui brancolavo nel buio, mi ha fatto da faro e per questo non la ringrazierò mai abbastanza. E’ la mia supporter numero uno, mi incoraggia sempre, gioisce per ogni mia conquista ed è lì per me ad ogni mia sconfitta. So che per quanto siamo distanti fisicamente lei non manca mai a farsi sentire vicina.
- Con chi sogni di realizzare un set?
Il mio sogno più grande sarebbe collaborare su un set con Pat McGrath, è una dei miei miti per quanto riguarda il mondo del make-up, mi ci rispecchio tanto come mano e per la passione per le applicazioni che accomuna entrambe. Uno dei lavori realizzati per il Fashion Show di Valentino dello scorso anno è nella mia top 3 dei progetti preferiti di sempre.
- I tuoi brand professionali di riferimento?
Come persona mi definisco una collezionista, anche prima di diventare una make-up artist avevo sviluppato una particolare propensione per i brand high cost come NARS o Dior solo per citarne due. Il mio kit è composto da svariati brand dello stesso range: le palette occhi di Huda Beauty, i prodotti per sopracciglia di Benefit e Anastasia Beverly Hills, fondotinta ne ho di tutti i tipi e di quasi tutte le marche, per i rossetti e principalmente prodotti viso utilizzo prevalentemente Mac, qualità e resa ottima!
Prodotti must have in tutti i kit (il mio in particolare) ovviamente reparto skincare,
con Estee Lauder, Khiel’s e Clinique.

- Che rapporto hai con la moda? Hai dei brand preferiti?
La moda è sempre stata una mia grande passione! Mi definisco una “Luxury brands addicted’’, anche prima di entrare in questo mondo non perdevo una sfilata dei miei stilisti preferiti, che fosse natale o il mio compleanno, alla domanda “cosa vorresti ricevere?” rispondevo sempre con un accessorio o un capo di vestiario di ciò
che bramavo di più al momento.
Non ho uno stile in cui mi rivedo particolarmente, cambio spesso e in base all’occasione. Tante volte vesto molto più seguendo una linea streetwear, brand come Off-White e GCDS fanno da padrone nel mio armadio, a volte preferisco qualcosa di più ricercato.
Inoltre, vado matta per le borse, in un futuro – spero non molto lontano – il mio sogno più grande è avere al braccio una Birkin di Hermès!
- Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Lavorativamente parlando e sognando in grande, spero un giorno di conquistare la fiducia di persone importanti nel settore e di riuscire ad avere una linea di make-up tutta mia. Vorrei girare il mondo apportando qualcosa di mio.
- Un augurio per il futuro?
In tutta onestà mi auguro di continuare a lottare con la determinazione che mi contraddistingue e di arrivare ad essere una figura importante del settore.
Sono molto ambiziosa e vorrei davvero fare la differenza, mi spaventa dopo aver difeso con le unghie e con i denti un sogno così grande non essere ricordata per qualcosa di notevole. Ho ancora tantissima strada da fare, ma sono una persona che non si arrende facilmente, sulla mia testardaggine (purtroppo o per fortuna) la gente può dormire sonni tranquilli. Mi ritaglierò un posto e la mia famiglia dopo i tanti sacrifici fatti sarà fiera di me.