- Chi è Alessia Buti? Soprannome? Dove vivi, quanti anni hai, cosa fai?
Alessia Buti è una giovane ragazza di venti anni, che ama il mondo del make up e che ha deciso di farne il proprio mestiere. Vive a Firenze ed è una ragazza solare, decisa e autocritica, ha molti soprannomi, ma solitamente si fa chiamare “Ale” dagli amici. Alessia è sempre pronta a migliorarsi e mettersi in discussione, si ritiene una persona disponibile e affidabile, pronta ad ascoltare. Si è diplomata alla New Line Academy a Firenze come make up artist e hairstylist.
- Come definiresti il tuo stile?
Mi ritengo una persona molto versatile infatti sono specializzata in trucco sposa, fotografico, effetti speciali e acconciatura. Perciò non ho uno stile vero e proprio, ma vedo il make up come una forma d’arte che ci permette di essere ciò che vogliamo ed enfatizzare la nostra idea di bellezza. Il mio obiettivo è proprio quello di tirare fuori la parte migliore di ognuno di noi e farci sentire a nostro agio con noi stessi.
- Raccontaci il tuo rapporto con il social?
Vedo i social come un mezzo da cui trarre ispirazione e un metodo virtuale di confronto. Utilizzo i social anche per mostrare la mia idea di arte, cercando di trasmettere emozioni attraverso le mie immagini.
- Il tuo punto di riferimento nel lavoro?
Nel lavoro non ho un vero e proprio punto di riferimento, solitamente mi lascio ispirare da ciò che mi circonda, dal mondo esterno e dalle persone intorno a me. Mi appassiona molto l’arte in tutti i suoi aspetti, infatti traggo ispirazione dalla fotografia alla pittura, dal cinema alla moda. Come ho già detto i social ci permettono di avere molti stimoli creativi su cui lavorare, perciò si, anche dai social e da persone come me che hanno questa passione traggo ispirazione per i miei lavori. Non posso poi non parlare dei pilastri del mondo del make up che hanno rivoluzionato la storia del trucco nel corso degli anni, come Path Mcgrath, Kabuki, Alex Box e molti altri.
- Il tuo punto riferimento nella vita?
Nella mia vita ci sono stati e ci sono tuttora molti punti di riferimento. Prima su tutti c’è la mia famiglia che mi ha sempre supportata e sopportata in qualsiasi occasione. Ci sono poi i miei due amici del cuore, quelle persone che oltre alla tua famiglia non mi giudicheranno mai negativamente e che saranno sempre al mio fianco pronti a sostenermi.
- Con chi sogni di realizzare un set?
Mi piacerebbe entrare in contatto con star del cinema e modelle. Lavorare per film, sfilate e grandi marchi di moda, quindi conoscere registi e grandi attori. Realizzare ciò sarebbe un sogno nel cassetto che si avvera.
- I tuoi brand professionali di riferimento?
Nel mio kit ho per la maggior parte prodotti di M.A.C Cosmetics, perchè mi trovo molto bene con questo brand. Allo stesso tempo mi piace testare diverse marche e incorporare i prodotti che più mi colpiscono nel mio kit professionale. Infatti utilizzo anche Hudabeauty e Kryolan.
- Che rapporto hai con la moda? Hai dei brand preferiti?
Generalmente non seguo molto la moda e le tendenze, ma allo stesso tempo non ho uno stile ben preciso anche in questo ambito. Mi piace variare il mio modo di vestire senza una regola precisa, divertirmi con accostamenti insoliti, ma generalmente prediligo vestiti che non nascondono le mie forme, anzi mi piace enfatizzarle. Per quanto riguarda i brand non ne ho uno preferito, non scelgo i vestiti in base al brand, ma in base a come stanno indossati.
- Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Il mio principale sogno è riuscire a viaggiare, avendo la possibilità di conoscere culture e persone diverse. Ho scelto questo lavoro per passione, perché è creativo e non sedentario, ti permette di viaggiare e fare esperienze nuove. Inoltre mi piacerebbe come ho già detto conoscere star del cinema, lavorare nella cinematografia, moda e spot pubblicitari.
- Un augurio per il futuro?
Mi auguro di riuscire a realizzare ciò che più desidero e farmi strada in questo settore, senza perdere mai la voglia di imparare, l’ambizione che mi contraddistingue e l’entusiasmo, senza mai arrendermi.